Squadra Credit

Squadra Credit è un’agenzia finanziaria che si occupa principalmente di Cessioni del Quinto.

È nata dall’intraprendenza e dalla voglia di assistere le persone dei quattro giovani soci fondatori e adesso conta un organico interno molto ampio formato da figure professionali altamente qualificate. La nostra collaborazione con loro è ormai di lunga data ed è presto diventata a tutto tondo: dalla creazione di tutti gli elementi della brand identity (a contorno del loro storico logo) e al nuovo sito internet, fino alla realizzazione di moltissimi flyer, brochure e shooting video e fotografici.

Abbiamo curato la loro immagine improntandola su uno stile giovane ma professionale, mantenendo sempre un tono tech, fresco e moderno come è effettivamente tutto il team di Squadra Credit.

Il restyling del nuovo sito aveva come priorità la velocità, l’essere mobile friendly e una navigazione snella, evitando una struttura troppo ramificata che scoraggiasse l’utente a navigarlo per trovare le informazioni di cui aveva bisogno. Si è quindi preferito scegliere, ogni qualvolta fosse possibile, l’uso di schemi o elenchi puntati chiari e incisivi piuttosto che lunghi blocchi di testo pieni di tecnicismi che rischiano di allontanare potenziali clienti. Tutte le pagine sono state arricchite da foto originali, illustrazioni o icone colorate, mentre l’intero sito è incorniciato da un bordo elegante che, durante la navigazione, mantiene sempre presente i collegamenti ai profili social dell’azienda e alle chat dirette di Messenger e Whatsapp, oltre al menù espanso.

Cliente
Squadra Credit
Data
2018
Servizi
Graphic Design, Photography, Social Campaign, Video & Motion, Web Design
Sito web
Visita
WiderView Portfolio SquadraCredit Immagine 1

 

Per completare la creazione del nuovo sito internet di Squadra Credit, sono stati fatti diversi shooting fotografici ad hoc in sede, per presentare tutto il team al completo e gli stessi loro uffici. 

La Cessione del Quinto è una formula di finanziamento difficilmente comprensibile per il target di riferimento. Per questo è stato fondamentale realizzare un video d’animazione in motion graphics che spiegasse in modo semplice e piacevole le sue caratteristiche, rinfrescando l’immagine solitamente sempre seria e rigida che accompagna la maggior parte degli istituti di credito, per avvicinare Squadra Credit ai propri clienti in modo giovane e cordiale.

Infine, è stato realizzato un ulteriore video di presentazione della società, più emozionale e istituzionale.

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La tradizione doveva incontrare l’innovazione. Da qui l’idea di associare un Chatbot attivo h24 e 7 giorni su 7, ad un finanziamento che ha vissuto quasi 80 anni di storia italiana.

 

Lo sviluppo è stato incentrato sulla piattaforma Messenger (+30 Mln di utenti attivi mese) con un duplice scopo: fornire ai prospect un’assistenza specifica e sempre attiva; sviluppare delle campagne di lead generation fidelizzanti a basso costo ma ad alto rendimento. Innovazione al servizio anche dei meno digitalizzati. (Taget 64+)

Il BOT è stato istruito per effettuare dei percorsi che guidano l’utente dai primi approcci di informazione fino alla richiesta di un preventivo on line, potendo personalizzare: le informazioni personali, i permessi della privacy, la scelta del consulente e mantenendo la possibilità di interazione aperta.

L’operazione è stata guidata da un ottimo connubio con l’azienda, seguendo i reparti chiave della vendita nei processi di acquisizione del cliente.

 

Le campagne avviate sulle piattaforme social hanno permesso un sostanziale abbassamento del costo per acquisizione, sfruttando un filtro fino a 3 volte più efficace di un form da una landing page ma soprattutto più ingaggiante e performante perfino in ottica di awareness.

 

Il risultato? 

Oltre all’incremento del fatturato 2018, il Chatbot di Squadra Credit ha permesso un aumento sostanziale della reputazione e della percezione del brand, tanto da sviluppare una base line minima di produzione lead anche senza sostanziali campagne social attive.

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/ Project Team /

Creative Agency: Wider View

 

Project Manager e Account: Federico Sunzini

Art Director: Sabrina Mencarelli

Editing Video: Veronica Arganese

Motion Graphic Designer: Emanuele Dragone

Shooting: Flavio Lenoci

Coding: Tommaso Costantini