Francesca Policastro – Fitness & Pole Dance

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.

Questo è il motto di Francesca Policastro, giovane atleta romana attiva nel mondo del fitness e della pole dance sia come istruttrice che come campionessa di diverse gare nazionali e internazionali.

La generosità e la professionalità di Francesca l’hanno fatta diventare punto di riferimento e modello di vita da seguire per tutti gli allievi dei suoi corsi. Proiettando questa sua indole sul web è diventata, quasi senza accorgersene, un’influencer nel mondo del fitness, diventando testimonial di importanti brand quali ad esempio Sidea e Technogym.

Per Francesca abbiamo realizzato un logo distintivo e l’intera brand identity con la creazione di contenuti originali, realizzato spot video e fotografie volti ad arricchire i suoi profili social e a far conoscere a sempre più persone nel mondo il suo nome. A completare il progetto, abbiamo realizzato per lei un sito web che la presentasse al mondo con un riassunto della sua carriera sportiva e la possibilità di contattarla per collaborazioni lavorative e la gestione dei suoi profili social, utilizzando Instagram e Facebook come canali d’azione.

Cliente
Francesca Policastro
Data
2018
Servizi
Graphic Design, Photography, Social Campaign, Video & Motion, Web Design
Sito web
Visita
Wider View Francesca Policastro 01
Wider View Francesca Policastro 02
Wider View Francesca Policastro 03
Wider View Francesca Policastro 04

Le finalità dell’intero progetto sono state rendere Francesca un’influencer e top of mind dei suoi settori di riferimento (Fitness e Pole Dance) e aumentare le iscrizioni ai suoi corsi.

 

La digital strategy, nello specifico, è stata guidata da 3 obiettivi cardine:

AWARENESS – Con lo scopo di far conoscere Francesca a più persone possibili attraverso campagne mirate ad un pubblico profilato su interessi e geolocalizzato in Italia.

ENGAGEMENT – Con lo scopo di stimolare l’interazione con i fans/followers e instaurare con loro un rapporto spontaneo e di fiducia. La realizzazione di video emozionali e video tutorial, è stata cruciale per il raggiungimento di questo obiettivo: offrendo agli utenti contenuti utili e di valore, i risultati in termini di interazione organica e viralità sono stati più che soddisfacenti.

CONVERSION – Abbiamo portato avanti fin da subito campagne di conversione che invogliassero gli utenti potenzialmente interessati ai corsi di Francesca, a chiedere informazioni contattandola su Messenger.

Per ottimizzare i processi di risposta, abbiamo progettato un BOT Messenger attraverso il tool ManyChat, riscontrando ottimi risultati di coinvolgimento e conversione.

 

Nello specifico, la paid strategy ha impegnato le piattaforme social di Instagram e Facebook, sulle quali la cliente aveva già un profilo attivo e un buon bacino di fan/followers.

Step 1

In luce degli obiettivi sopra elencati, il nostro intervento ha avuto inizio ufficialmente a Novembre 2018, mese in cui il social media team si è occupato di unificare le molteplici pagine Facebook dell’atleta al fine di rendere la sua personal brand identity inconfondibile, distintiva, e coerente.

Il profilo Instagram, allo stesso modo, è stato sottoposto a restyling per dare a Francesca un’immagine professionale e coerente su tutti i touch point online.

Contemporaneamente, la realizzazione ex novo e la messa online del sito web www.francescapolicastro.it ha contribuito alla creazione di un progetto di personal branding coerente e completo, coadiuvando la comunicazione integrata dello stesso.

Wider View Francesca Policastro 05

Workflow

Abbiamo svolto un primo shooting con lo scopo di realizzare contenuti fotografici di alta qualità e 3 video emozionali che raccontassero le principali dimensioni di Francesca: la Pole Dance e il Fitness, da lei vissuti nei duplici panni di atleta e di coach.

 

I contenuti video, dato il loro forte impatto emotivo e comunicativo, sono stati realizzati in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi della campagna di Conversion, che abbiamo lanciato lo stesso mese su entrambe le piattaforme social.

 

Come già accennato, contestualmente al kick off delle campagne ADV, abbiamo realizzato un Messenger BOT su misura per la cliente – utilizzando il tool Manychat – software di risposta automatizzata – che potesse aiutarci nella gestione del CRM di Facebook Messenger.

Questo ci ha permesso di ottimizzare i tempi di risposta agli utenti che avviavano una conversazione con la pagina, dopo essere stati esposti al contenuto che sponsorizzava i corsi di Flessibilità, Pole Dance e Pole Kids.

Screen BOT flow
Screen BOT Subscribers

La campagna in questione, dato l’obiettivo finale di acquisire lead e attrarre potenziali clienti interessati ai corsi, è stata ottimizzata per raggiungere un target geo-localizzato nelle vicinanze della palestra in cui si svolgono gli allenamenti, all’interno di un raggio compreso tra gli 8-10 km, e targettizzando l’audience su interessi specifici.

Test A/B su creatività e pubblico sono stati cruciali per la riuscita della campagna e per individuare il pubblico target potenzialmente più ricettivo e profittevole per la cliente.

 

I risultati in termini di conversione sono stati più che soddisfacenti, realizzando una Paid Reach di 49.197 views con 381 active subscribers al BOT Messenger. Lead preziosi per svolgere azioni di remarketing in caso di sponsorizzazione di eventi curati dalla cliente o di futuri tentativi di recall per l’iscrizione ai suoi corsi.

Parallelamente alla campagna ADV mirata alla Conversion, abbiamo portato avanti una campagna con obiettivo Interazione su Facebook testando la creatività ma soprattutto estendendo geograficamente il target a tutta Italia, per generare Awareness e viralità dei contenuti originali realizzati con Francesca.

Wider View Francesca Policastro 06

Step 2

A due mesi dall’inizio del progetto, visto l’alto tasso di Engagement riscontrato, abbiamo potuto analizzare i tipi di contenuti più apprezzati dalla fan base di Francesca. Di conseguenza, abbiamo svolto un secondo shooting, questa volta incentrato principalmente sulla realizzazione di video tutorial di Pole Dance per le pubblicazioni organiche del format creativo #FrancySecrets, contenuto che ha ottenuto maggior successo e viralità sui social.

Infatti, abbiamo voluto offrire contenuti utili, gratuiti e di alta qualità agli utenti per innescare un processo di retention positivo, fidelizzandoli e generando affection nei confronti di Francesca come insegnante, atleta e testimonial sportivo. L’obiettivo principe è stato quello di dare autorevolezza e credibilità al suo personal branding senza comunicare in modo troppo autoreferenziale e fine a sé stesso, ma instaurando una relazione di fiducia con i suoi fan.

 

Da gennaio, in base alle richieste specifiche della cliente, l’obiettivo prioritario da raggiungere attraverso le strategie social è diventato catturare l’attenzione di brand sportivi e non al fine di attivare collaborazioni in ottica di Influencer Marketing, in cui Francesca potesse prestarsi come Testimonial per campagne di promozione.

A tal fine abbiamo concentrato il budget ADV su Instagram, piattaforma core di Influencer Marketing e maggiormente incentrata sulla qualità dei contenuti visual.

 

Per quanto riguarda la strategia, in organico ci siamo focalizzati sull’utilizzo sistematico delle IG Stories, per sfruttare al massimo la viralità di questo formato e per mostrare ai brand in target le potenzialità in termini di visibilità, vista l’elevata considerazione che Francesca detiene all’interno del suo ampio bacino di followers.

La paid strategy, invece, è stata suddivisa in una campagna con obiettivo Interazione suddivisa in target profilati su interessi specifici per il tipo di contenuto video emozionale: rispettivamente Pole Dance e Fitness.

Wider View Francesca Policastro 07

Una seconda campagna con obiettivo traffico sul sito web è stata poi indirizzata ad un target ampio localizzato in tutta Italia, con creatività interattiva che illustra alcune foto degli shooting realizzati in precedenti collaborazioni.

Tale campagna è stata pensata per mostrare a potenziali brand partner il valore aggiunto che Francesca potrebbe dare loro in termini di Testimonial d’immagine o di prodotto, fornendo accesso diretto ai suoi recapiti.

In soli 5 giorni 67 persone hanno visitato il sito web.

Wider View Portfolio FrancescaPolicastro 9
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%201
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%202
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%203
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%204
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%205
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%206
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%207
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%208
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%209
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2010
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2011
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2012
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2013
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2014
http://WiderView%20Francesca%20Policastro%20Gallery%2015
Wider View Francesca Policastro 09
Wider View Francesca Policastro 10
Wider View Francesca Policastro 11
Wider View Francesca Policastro 12

Oltre la sua duplice passione, la soddisfazione maggiore di Francesca nasce dall’insegnare tutto quello che sa agli allievi durante le sue lezioni. Abbiamo quindi deciso di estendere il suo bacino di utenza, realizzando delle brevi clip video in cui Francesca rivela i suoi piccoli “trucchi” per realizzare al meglio le figure di Pole Dance o eseguire in modo corretto i movimenti che si fanno allenandoci in palestra. Così facendo, il suo profilo Instagram è presto diventato un luogo utilissimo per i neofiti della disciplina e continuare a crescere personalmente.

Project Team
Creative Agency: Wider View

 

Project Manager e Account: Flavio Lenoci
Art Director & Graphic Designer: Sabrina Mencarelli
Shooting & Video: Flavio Lenoci, Emanuele Dragone, Marco Pecchinino
Editing Video: Veronica Arganese
Coding: Tommaso Costantini
Digital Strategist: Ginevra Pasquini
Social Media Manager: Davide Seminara